Brescia Si Mobilita con gli Stadio e Carlo Verdone

Ottobre 13, 2016

14 e 15 ottobre 2016 “Brescia si Mobilita” per Amatrice

con Carlo Verdone, Gaetano Curreri e gli Stadio

Grazie al Comune di Brescia e al sistema della mobilità bresciana, Sabato 15 ottobre ogni biglietto di bus e metro è una donazione Venerdì 14 e sabato 15, Carlo Verdone e Gaetano Curreri con gli Stadio salgono a bordo per una “maratona pop” solidale
Lo slogan “Salgo anch’io” invade la città

Se prendi l’autobus e la metro, aiuti Amatrice, e incontri due miti del cinema e della musica italiana: Carlo Verdone e Gaetano Curreri con gli Stadio. Questo il senso di Brescia si Mobilita, la grande iniziativa solidale di venerdì 14 e sabato 15 ottobre, voluta dal Comune di Brescia e da Brescia Mobilità, Brescia Trasporti e Metro Brescia a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

L’intero ricavo degli eventi sarà donato alle città colpite dal sisma lo scorso 24 agosto.

L’evento, che viene annunciato lunedì 10 ottobre alle ore 12.30 con una conferenza stampa a Palazzo della Loggia (Sala Giunta), è ideato e organizzato da Old Cinema (il progetto nazionale sulle città-cinematografo del futuro, protagonista quest’anno con la

Brescia, 10 ottobre 2016

Hashtag: #OCB2016 #OldCinemaBrescia2016 #BresciaSiMobilita2016 #BSM2016

manifestazione Old Cinema Brescia 2016; www.oldcinema.net) e realizzato in partnership con Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e Acec Brescia e in collaborazione con Laba (Libera Accademia di Belle Arti di Brescia) e Hotel Vittoria, con main sponsor Rotary Club Maclodio. Accompagna l’iniziativa una campagna pubblicitaria dedicata: maxiposter su bus e metro, personalizzati con lo slogan “Salgo anch’io” e le immagini di Carlo Verdone, Gaetano Curreri e gli Stadio.

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre, la città di Brescia scende in strada con una serie di appuntamenti pop ”in viaggio” che vedono protagonisti Carlo Verdone, attore e regista amatissimo dal pubblico italiano, ma non solo (è di settembre il premio come miglior attore al Silk Road International Film Festival di Xi’an in Cina), e l’amico di sempre Gaetano Curreri insieme alla sua band storica, gli Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo.

Il sistema dei trasporti pubblici di Brescia – Brescia Mobilità, Brescia Trasporti e Metro Brescia – non solo ospita parte degli spettacoli su bus e convogli metropolitani e nelle stazioni della metropolitana, ma devolve alle popolazioni terremotate tutto l’incasso della giornata di sabato 15 ottobre derivante dalla vendita di biglietti di autobus e metropolitana.

Così il Comune di Brescia – che accoglie Carlo Verdone per la seconda volta nell’ambito di Old Cinema Brescia 2016, dopo la prima partecipazione il 18 giugno scorso – ha onorato l’appello che il regista romano, all’indomani del terremoto che ha distrutto il Centro Italia, aveva rivolto al mondo del cinema, per una rete solidale di esercenti, artisti e produttori.

Brescia si Mobilita prende il via venerdì 14 ottobre, quando, alle 21, Carlo Verdone incontra il pubblico al cinema “Santa Giulia” del circuito Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), al Villaggio Prealpino. A seguire, la proiezione di “S is Stanley” (58 minuti, produzione Kinethica, distribuzione Feltrinelli Just Wanted) di Alex Infascelli, aiuto regista di Stanley Kubrick: il lavoro, premiato ai David di Donatello come miglior documentario italiano del 2016, narra il lato più umano e inedito di Kubrick e l’inusuale amicizia che dal 1971 legò il regista inglese al suo autista Emilio D’Alessandro. Presenta l’evento Laura Ballio, giornalista “storica” di Europeo, poi in Mondadori e al Corriere della Sera: la sua amicizia con Carlo Verdone risale a quando entrambi avevano vent’anni. L’ingresso è a pagamento (il costo del biglietto è di 5 euro) e l’incasso sarà devoluto alle zone terremotate.

Sabato 15 ottobre parte il viaggio di Carlo Verdone e Gaetano Curreri e gli Stadio a bordo di bus e treni della metropolitana. Nella tarda mattinata, gli artisti salgono su un autobus dedicato, che li conduce dalla fermata del bus di Piazza Vittoria fino alla fermata Prealpino. A bordo con loro, cinque studenti della Laba (Libera Accademia di Belle Arti di Brescia), che realizzano un videoclip sperimentale, e tre cittadini bresciani che si sono distinti per interventi di aiuto nelle zone terremotate: la speleologa Silvana Zanolini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, l’operatore cinofilo Raffaello Colombo e la psichiatra Antonella Bertolotti. Il tragitto è occasione di una libera conversazione degli artisti con i passeggeri, tra sorprese, improvvisazioni e scambi con i giovani filmmaker della Laba.

Seguici su