i_rio

Start Up, il nuovo singolo dei “Rio”

Da venerdì 23 marzo è in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e negli store digitali “STARTUP (Rio Artisti Associati/Believe Digital), il nuovo singolo della band emiliana I RIO. Il brano vede la partecipazione del noto attore Fabio Troiano al suo esordio discografico, che lo ha impreziosito con la sua sentita interpretazione.

Dopo “il Gigante” con Fiorella Mannoia, i RIO tornano a sfiorare un soggetto “sociale”: «Il nuovo singolo – sottolinea la band – racconta del futuro, del far fronte alle difficoltà quotidiane e del sapersi reinventare attraverso mille sfaccettature, come solo l’inventiva dell’uomo può fare, evolvendosi verso un mondo migliore, tenendo in considerazione la sostenibilità e il rispetto per ogni forma di vita. Il pezzo chiude con un chiaro riferimento alla strage della stazione di Bologna del 2 Agosto del 1980 e all’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Stazione di Bologna che lotta per ottenere giustizia intorno alla strage più sanguinosa dal dopoguerra a oggi avvenuta in Italia e che come spesso accade non ha avuto un chiaro epilogo giudiziario» L’attore Fabio Troiano compare anche nel videoclip, girato a Modena e diretto da Fabio Mora e Gianni Gaudenzi.

Breve biografia

I RIO si formano alla fine del 2001 ma l’esordio discografico risale al 2004.

Da quel momento la band ha pubblicato 6 album e 1 Best Of da cui complessivamente sono stati estratti più di 20 singoli. Gli ultimi 3 lavori in studio, “Ops”, “Fiori” e “Mediterraneo”, sono balzati in cima alle classifiche di vendita su iTunes. I RIO vantano un’intensissima attività live (circa 650 concerti): nel corso degli anni hanno suonato non solo in Italia, ma anche in Brasile, Messico, Romania, Belgio, Inghilterra e Francia.
Vanno inoltre ricordate varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Elisa e Ligabue, compreso il concerto-evento “Campovolo” a Reggio Emilia, di fronte a 180.000 persone. Sono numerosissime le adesioni al fanclub ufficiale “Mariachi Hotel”.

La band è composta da Fabio Mora (voce), Fabio ”Bronski” Ferraboschi (basso), Alberto “Paddo” Paderni (batteria) e Gio Stefani (chitarra).

http://www.rioofficial.it
https://www.facebook.com/pg/pagina.ufficiale.iRIO/
https://www.youtube.com/c/irioband



Seguici su Instagram