willy marano

Willy Marano: il manager delle star

“Vorrei dare un consiglio ai giovani che vogliono intraprendere un percorso come il mio. Ecco, non mollate mai e credete in quello che veramente desiderate perché sulla vostra strada troverete poche persone che crederanno in voi.”

La carriera di Willy Marano inizia nel 1995 come Road Manager del cantante dance Billy More per la GIG Promotion di Milano. Il lavoro si estende anche agli altri artisti dell’agenzia (Albertino, Linus, Nicola Savino, Platinette, Alexia, Marvin, Andrea Prezioso, Giorgio Prezioso e tanti altri). Nel 2000 inizia la collaborazione con gli Eiffel 65 e Gabry Ponte come Tour Manager. Nel 2010 incrementa la sua attività collaborando con un’altra agenzia di Management & Booking di Artisti Televisivi di Milano per la quale gestisce attori e modelle e molti personaggi dei più famosi programmi tv.

Nel 2011 nasce la Willy Marano Management che da subito diventa una realtà solida e di riferimento nell’ambiente. Il 2012 è l’anno di inizio dell’importante collaborazione con Vasco Rossi che già dall’anno successivo si affida alla Willy Marano quale agenzia ufficiale per l’opening dei concerti. Dal 2015 ad oggi occupa il ruolo di Personal Assistant di Vasco Rossi a tempo pieno. Nel frattempo l’agenzia cresce in maniera esponenziale e ingaggia artisti top degli  anni ‘90 e del panorama dance nazionale ed internazionale; allo stato attuale, oltre agli Eiffel 65, la Willy Marano si occupa in esclusiva di Marvin & Andrea Prezioso, Carolina Marquez, Boostedkids (Dj Internazionali),  Alexia, Luis Rodriguez (Produttore Dance) e Geo From Hell (vincitore della prima edizione del programma Top Dj andata in onda su SKY), per un totale di circa 130 eventi all’anno.

Una lunga esperienza che ha inizio nel 1995 come Road Manager di Billy More e continua tuttora con Eiffel 65, Marvin & Andrea Prezioso, Carolina Marquez, Alexia e tanti altri. Com’è iniziata la Sua carriera? È stato semplice raggiungere subito il successo? È iniziata appunto con Billy e dopo un bel po’ di anni, pian piano, dopo aver capito bene alcune dinamiche a qual punto ho deciso di crearmi una realtà tutta mia, ma direi che non è stata così veloce, diciamo che ho fatto le giuste esperienze che mi hanno poi portato a un discreto risultato, ma spero di riuscire ad alzare ancor di più il livello.

Di cosa si occupa precisamente l’agenzia Willy Marano Management? Quali servizi offre agli artisti? Noi offriamo servizi di Gestione artisti o meglio, gestione calendario, gestione produzione per il live, gestione sponsor, servizio di segreteria, accompagnamento e gestione amministrativa dei live.

Come e quanto è cambiata la musica dance e pop rispetto agli anni ’90? È cambiata tanto, negli anni ‘90 per produrre musica dovevi essere un vero artista, dovevi avere delle idee, dovevi sentirla dentro. Oggi, invece, con l’avvento di internet e la tecnologia che abbiamo a disposizione, diciamo che basta avere un computer e allora hai buone possibilità per essere il fortunato che può creare il tormentone.

Quali caratteristiche richiede ai giovani il mondo della musica oggi per raggiungere buoni risultati? Oggi come oggi per come gira il panorama musicale direi intuito e dimestichezza con il pc. Diciamo che si è persa quella vena artistiche che c’era una volta, o meglio l’amore verso la musica, adesso si pensa solo alla popolarità.

Quali nomi della scena musicale moderna vorrebbe portare nella sua squadra? Crede ci siano giovani talenti da osservare e sostenere? Io sono molto contento di quelli che ho, anzi, cerco di tenermeli stretti, e spero di dar loro qualcosina in più anno per anno… Comunque sì, oggi ce ne sono tanti da tenere sott’occhio soprattutto nel mondo pop.

Leggi anche su freewordsmagazine.



 

SEGUICI SU INSTAGRAM