Inizia Sanremo ed anche quest’anno sarà un Festival blindato.

Gennaio 30, 2022

Ecco 8 domande alle quali abbiamo provato a dare una risposta.

 

  1. Se la Liguria entra in zona rossa, che si fa? La Rai seguirà lo stesso protocollo dell’anno scorso. Tamponi obbligatori per tutti ogni 48 ore e green pass sempre pronto. Se qualcuno risulta positivo al test rapido, poi verrà sottoposto al molecolare. Al posto dei fiori vedremo tende per i test rapidi. Al momento si è deciso per l’Ariston pieno, ma tutti con le mascherine FFP2.
  2. Se un artista risulta positivo durante la gara che si fa? Nulla, si ripropone l’esibizione della prova registrata proprio come accadde l’anno scorso per Irama.
  3. E se Amadeus risultasse positivo, chi condurrebbe il festival? Si è fatto il nome di Antonella Clerici come riserva in panchina, ma probabilmente a condurre potrebbe essere lo stesso Amadeus in collegamento da remoto.
  4. Cosa ascolteremo nelle prime due serate? martedì 1 e mercoledì 2 febbraio verranno eseguite 12/13 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12/13 Artisti che verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.
  5. Come sarà ripartito il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione? la giuria della carta stampata e tv conteranno per 1/3; giuria del web 1/3; giuria delle radio 1/3. Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12/13 canzoni/Artisti eseguite in ciascuna delle due serate. 
  6. Cosa accadrà nella terza serata? Nella terza serata i 25 artisti proporranno le 25 canzoni in gara che saranno votate sia dal pubblico attraverso il Televoto, sia dalla Giuria “Demoscopica 1000”. Entrambe le componenti di voto avranno un peso sul risultato complessivo del 50 per cento. La media tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara.
  7. E nella serata delle cover di venerdì? ognuno dei 25 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’, 80’, 90′ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la “Demoscopica 1000”. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti in gara”.
  8. Come avverrà la proclamazione del vincitore/trice? Sabato 5 febbraio i cantanti si esibiranno nuovamente con i loro brani per poi arrivare alla terna finale e alla successiva proclamazione della canzone vincitrice.

a cura di
Marco Stanzani

 

Seguici anche su Instagram!

Leggi anche: 7 Consigli per diventare manager di una band

Leggi anche: VADEMECUM PER UN LIVE PERFETTO (otto regole d’oro da seguire prima e dopo ogni concerto)

 

Seguici su