Suvi Valjus-“Blue Heart Black” [Anteprima Video]

Da venerdì 1° novembre sarà in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali “BLUE HEART BLACK” (Musica Novantiqua), il nuovo singolo della cantautrice e violinista finlandese SUVI VALJUS. Il brano anticipa l’uscita dell’album di debutto “Suvi Valjus”, prevista per il prossimo 14 novembre.
Noi di StandOut Magazine vi presentiamo in anteprima il videoclip diretto da Linda Fratini. La storia prende luogo in un ascensore, un luogo chiuso senza via di fuga, di scomodo affronto sociale. La libertà è ottenuta dopo aver affrontato e superato le sfide dentro quattro mura. Le scene sono state girate al teatro della Lana e al parco del Canto alla Rana a Stia (Arezzo), lungo il fiume Arno.
“Blue Heart Black” mette in evidenza il dramma di un cuore spezzato, il tutto con una melodia spensierata, con passaggi orecchiabili tipici del cantautorato folk e sonorità blues. La ricerca dell’autenticità acustica prevale con riverberi naturali da studio e con il tocco finale del mix analogico.
La canzone è prodotta da Francesco Forni e dalla stessa Suvi Valjus. La band è composta da Francesco Forni alla chitarra, Carmine Iuvone al basso, Simone Scifoni al pianoforte e Suvi Valjus al violino e voce.
In merito al nuovo singolo l’artista ha dichiarato: «Ho scelto “Blue Heart Black” come singolo perché rappresenta lo spirito dell’album. Questa canzone non si piange addosso nonostante il lugubre racconto di un cuore blu che pensa di aver toccato il fondo ma diventa nero quando scopre di poter precipitare ancora più in basso. L’ho scritta in uno stato di serena accettazione del fatto che nella vita si vince e si perde».
Suvi Valjus è una violinista e cantautrice finlandese che vive in Italia. Comincia a studiare il violino a sei anni e la batteria a nove anni nella sua città natale di Helsinki, avviando l’attività concertistica a giovanissima età con entrambi gli strumenti. Nel 2003 si trasferisce in Italia e completa gli studi di musica classica all’accademia di Imola, all’accademia dell’Orchestra Mozart e al Conservatorio di Bologna. Suvi fa parte del Quartetto Euphoria, il quartetto sperimentale di teatro comico-musicale che unisce musica classica alla commedia e al teatro fisico. Spesso ospite in eventi di rilievo e trasmissioni RAI, Mediaset e Comedy Central, affianca l’intensa attività teatrale alle collaborazioni con altri artisti fra cui Max Gazzè, Ron, Dario Vergassola, Banda Osiris, Stefano Bollani e tanti altri.
Le sue collaborazioni da solista per concerti, tour e incisioni al campo della musica leggera includono Alessandro Mannarino, L’Orchestra di Piazza Vittorio, Ultimo, Fabrizio Moro, Gnu Quartet, Cor Veleno, Roberto Cacciapaglia e produttori come Ken Nelson, Maurizio Parafioriti e Francesco Forni.