Red&blue music relations, agenzia musicale italiana
 

Red&Blue

Agenzia musicale italiana di Marco Stanzani. Ufficio stampa e promozione musicale nel settore discografico ed eventi per artisti e band emergenti e indipendenti.
2000
DAL 1997 AL 2001
Le origini con Marco Stanzani
Dopo aver contribuito al successo di numerosi artisti negli anni 90 (Lucio Dalla, Samuele Bersani, Pitura Freska, Massimo Riva, Tiromancino….) tra il 97 e il 2001, Marco Stanzani si occupa come produttore esecutivo, responsabile della promozione, ufficio stampa e management, del lancio, mediatico e commerciale, del progetto Lunapop. Un successo da record mai più replicato nella discografia italiana.
2002
La nascita della Red&blue
La Red&Blue nasce nel novembre 2002, forte della trentennale esperienza nel settore della promozione e della comunicazione di Marco Stanzani. Si afferma come l’agenzia musicale, ufficio stampa e promozione digitale nel settore discografico famosa per avere collaborato coi migliori artisti italiani e stranieri.
2009
I numeri
Ha contribuito alla vendita di oltre 26 milioni di dischi grazie alle collaborazioni con artisti internazionali come Pink Floyd, Radiohead, Simple Minds, Norah Jones, e molti altri, e ad artisti nazionali come Pooh, Renato Zero, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Biagio Antonacci e molti altri.
Ha collezionato oltre 60 numeri uno tra classifiche di vendita, radio chart music control e EarOne Hit Radiochart.
2013
I premi
La Red&Blue è stata insignita di numerosi premi nella sua storia di azienda attiva nel settore della comunicazione discografica ed è esclusivista del Uniweb Tour, il live tour acustico degli artisti emergenti in diretta sulle web radio delle principali università italiane.
2016
Il booking
La Red&Blue è da sempre attiva anche nel settore jazz, classica, rap&hip hop e dal 2016 ha aperto una sezione booking a disposizione degli artisti che promuove.

Il team

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/09/Marco_S_sito.png

FONDATOREMARCO STANZANI

“Marco che a ballare sembra un cavallo” diceva Dalla e fu proprio per questo motivo che Marco Stanzani decise di diventare Deejay negli anni 80. Questa scelta gli avrebbe evitato di doversi esibire con dubbie fortune in mezzo alla pista. Nel 87 il salto della quaglia da deejay a promoter e da lì una escalation infinita: Dalla, Bersani, Elio, Tiromancino, Renato Zero, Pino Daniele, i Pooh, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Loredana Berté, ma anche i Radiohead, i Simple Minds, Mile Davis e i Pink Floyd. Dal 97 al 2001 fu manager, editore e promoter dei Lunapop, il gruppo di Bologna che diede vita all’album “Squèerez” che tutt’oggi è il quinto album più venduto di sempre in Italia con oltre 1 milione e seicentomila copie. Dal 2002 è a capo della agenzia di comunicazione Red&Blue.

E-mail: stanzani@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/05/clarissadavena.png

PROMOZIONE, RADIO, TV, UFFICIO STAMPA, RESPONSABILE AREA EVENTICLARISSA D’AVENA

Appassionata di sport, empatica, socievole e predisposta con grande naturalezza alle relazioni interpersonali fin dall’adolescenza. Lo stretto contatto con la sorella Cristina le ha permesso di entrare nel mondo della comunicazione e della promozione musicale. Dedita al lavoro, stacanovista come pochi, ama profondamente la sua professione di ufficio stampa, che svolge con l’entusiasmo di un’eterna ragazzina, come se per lei il tempo non passasse mai. Serietà, affidabilità, competenza e comprovata esperienza nel settore sono le migliori armi a sua disposizione, il tutto arricchito da un’innata dote di comunicatrice e dalla forte volontà di lavorare in simbiosi con gli altri. Per lei il “noi” prevale sempre su tutto, nel nome di uno spirito di squadra che considera indispensabile nel raggiungimento degli obiettivi.

E-mail: davena@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/09/valentina_sito.png

UFFICIO STAMPA-PROMO RADIO E TVVALENTINA SENECI

Appassionata da sempre di musica e tv, maniaca dell’organizzazione, puntuale, precisa, empatica, amante delle relazioni interpersonali. I migliori requisiti per poter trasformare questa passione in una vera e propria attività professionale, un sogno iniziato più di 10 anni fa oramai. Che vita sarebbe stata senza la musica. Ed è così che negli anni a seguire ha instaurato (virtualmente e personalmente) rapporti con i migliori professionisti del settore radiofonico, televisivo, giornalistico e del web.

Entra in Red&Blue un anno fa come ufficio stampa e promo radio e tv.

E-mail: seneci@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/morgana_sito.png

PROMOZIONE, RADIO, TV, UFFICIO STAMPAMORGANA GRANCIA

Morgana, 27 anni di Milano. Ha lavorato a L’Altoparlante, Ja.La, Ponderosa Music & Arts, ha collaborato come ufficio stampa con diversi festival tra cui Todays Festival, Sexto ‘Nplugged e Tri.p Music Festival. Nel 2018 fonda un collettivo di promozione musicale che si chiama Conza, tutt’ora attivo. Nel tempo libero scrolla le immagini di gatti e procioni su Instagram e si circonda di libri e fumetti. Le piacciono i concerti all’aperto, le cene con gli amici e far crescere le piante dai semi avocado.

E-mail: morgana@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/10/Cristiana_sito.png

UFFICIO STAMPA. RESPONSABILE AREA RAP & URBANCRISTIANA LAPRESA

DJ e organizzatrice di eventi, prima. Speaker radiofonica, giornalista musicale e libera professionista come ufficio stampa, poi. Amante fedele dell’Hip Hop e della scena urban in tutte le sue forme, sempre. Con un Master in Music Business ho formalizzato le passioni di una vita e, da quel momento, la rocambolesca e sempre emozionante avventura nel mondo della comunicazione discografica ha avuto inizio. Ho fondato un ufficio stampa, Homerun Promotion, e da lì non mi sono più fermata. Oggi la musica e la scrittura sono le due cose che mi tengono occupata ogni giorno e come dice il saggio Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai per un giorno della tua vita”.

E-mail: lapresa@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/10/Stefano_den_sito.png

PROMOZIONE, RADIO, TV, UFFICIO STAMPA – AREA JAZZ & WORLDSTEFANO DENTICE

Giornalista musicale, sportivo e ufficio stampa per vocazione. Senza musica e calcio la sua vita sarebbe una tristezza infinita. Attualmente, in qualità di critico musicale specializzato in jazz, collabora in modo occasionale con Sound Contest-Musica e Altri Linguaggi e Il Giornale Off (spin-off culturale del quotidiano Il Giornale). Invece, in maniera continuativa, è redattore di Strumenti & Musica Magazine. È capo ufficio stampa del Francavilla è Jazz, oltre ad aver collaborato da press agent per svariati festival jazz nazionali. Per quanto riguarda il giornalismo sportivo, scrive occasionalmente per JMania e interviene telefonicamente su Radio Bianconera. Inguaribile jazzofilo, è in Red&Blue, da ufficio stampa, per l’area jazz e world music.

E-mail: dentice@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/cassandra_sito.png

UFFICIO STAMPACASSANDRA ENRIQUEZ

Cassandra Enriquez nasce a Milano il 2 luglio 1993 e ci vive in pianta stabile fino al 2017, anno in cui si rende conto che il capoluogo lombardo comincia a starle stretto. È a quel punto che chiude nel cassetto il suo diploma in Cinema, TV e Nuovi Media e sale su un aereo. Nel giro di due anni vive tra Bulgaria, Francia e Stati Uniti, poi il 2020 sconvolge i suoi piani. Alla ricerca di nuovo inizio, comincia ad interessarsi al mondo della promozione musicale. A suonare qualche strumento ci aveva provato, ma aveva presto scoperto di non averne né la stoffa né la pazienza, quindi perché non aiutare altri artisti a realizzare i propri sogni? È così che comincia a collaborare attivamente con alcune agenzie e a fine 2020 entra anche in Red&Blue, dove si occupa della parte relativa all’ufficio stampa. Nel tempo libero continua a formarsi studiando Comunicazione Interculturale.

E-mail: cassandra@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/09/Chiara_stanzani_sito.png

UFFICIO STAMPACHIARA STANZANI

23 anni, diplomata in lingue, laurea per meriti acquisiti sul campo alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, cintura nera di Netflix, ama la musica in ogni suo genere (o quasi).

Convinta assertrice dell’incisività della grafica per una buona comunicazione, preferisce per scelta restare ai margini del palco piuttosto che sotto i riflettori. Come soggetto potrebbe collocarsi perfettamente all’interno della storica serie tv “Modern Family” ma è Rachida Karrati, storica concorrente di Masterchef, la sua vera idola assoluta. Infatti il motto irrinunciabile di Chiara è la storica frase di Rachida, ovvero: “Pasta è come culo di bambino”!

E-mail: info@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/raffa_sito2.png

SPOTIFY E YOUTUBE MANAGERRAFFAELE LAURETTI

Bolognese d’adozione, Raffaele Lauretti è un collaboratore della label indipendente IRMA records nonché ex-redattore per Rockit, Billboard, La Casa Del Rap. Dopo aver studiato filosofia per cercare di sfuggire alle logiche stringenti degli algoritmi del Capitale, si appassiona invece agli algoritmi che permettono a persone in tutto il mondo di scoprire un sacco di nuova musica. Combatte l’inevitabile angoscia del dover vivere una vita breve in un mondo assurdo giocando ai videogiochi e ascoltando una decina di dischi al giorno.

E-mail: lauretti@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/carola_sito.png

DIGITAL STRATEGISTCAROLA BARATELLA

Laureata in Psicologia del Marketing, si occupa di comunicazione nel mondo del digitale, appassionata di viaggi e vela nel tempo libero. Con Red&blue dal 2017, amore a prima vista. “Il mondo della musica è in veloce evoluzione al passo con una tecnologia sempre più innovativa”. Adeguarsi a questi cambiamenti senza perdere autenticità è la sua sfida con Red&blue.

E-mail: baratella@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/annalisa_sito.png

SOCIAL MEDIA MANAGERANNALISA SENATORE

Annalisa Senatore, conosciuta anche come Annamatita, è da sempre una grande appassionata di libri e di musica. Ha una laurea in Psicologia e una in Neuroscienze, seguite da un master in Comunicazione Digitale e Media Relations che l’ha portata a lavorare come libera professionista nella comunicazione digitale e nella promozione musicale. Le piace dire che “fa cose social”, perché spiegare che opera come Social Media Manager, Content Creator, Copywriter e redattrice musicale non entra nella bio di Instagram. A bordo della Red&Blue dal 2019, Annalisa gestisce i nostri canali social e offre servizi di consulenza ad hoc per i nostri artisti. Ma attenzione: è siciliana d’origine, nonché una fiera Serpeverde, quindi non la fate arrabbiare!

E-mail: senatore@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/Francesco_bra_sito.png

UFFICIO STAMPAFRANCESCO BRAMANTI

Appassionato da anni di cultura Hip Hop a 360 gradi, Francesco cerca di unire la naturale propensione verso la comunicazione alla passione viscerale per la musica. Divoratore seriale di saggi, film d’autore e amante di tutto ciò che riguarda il panorama della black music. Dopo essersi  laureato in scienze per la comunicazione presso l’università di Firenze, inizia a collaborare attivamente come freelance per magazine che si occupano di rap, proponendo interviste e recensioni che spaziano tra la scena francese, inglese e nostrana. La collaborazione con l’ufficio stampa di Red&Blue verte sulla sua voglia di confrontarsi, migliorarsi e dimostrare le sue capacità comunicative.

E-mail: bramanti@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/davide_sito.png

GENERAL MANAGER BOOKINGDAVIDE MOTTA

Da ragazzo ho avuto la fortuna di vivere da appassionato band come i Nirvana, i Guns’n Roses, Metallica, Queen e quando ho strimpellato il primo, sporchissimo accordo sulla mia chitarra, davanti a me, si è aperto un mondo. Centinaia di concerti portati in Italia e parte dell’Europa mi permettono oggi di capire le esigenze di un musicista, il saperlo, seguire, capire, indirizzare. Oggi, dall’altra parte della barricata, porto la mia esperienza per rendere possibili ancora oggi, i tour live degli artisti che scelgono Red&Blue.

E-mail: motta@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/10/greta_sit.png

SOCIAL MEDIA MANAGER GRETA ELISABETTA VIO

Greta nasce a Torino e nel 2017 co-fonda l’associazione Virgin & Martyr, la sua cosa preferita. È social media manager, copywriter e autrice freelance, ma è soprattutto capace di scovare le nicchie più oscure del web. Da sempre interessata ai modi più creativi per comunicare online, Greta pensa a tutte le strategie social che vi renderanno i prossimi Renato Zero (outfit compresi).

E-mail: vio@redblue.it

https://www.redblue.it/wp-content/uploads/2021/08/Cosimo_nesca_sito.png

GRAPHIC DESIGNERCOSIMO NESCA

Tarantino classe 88, Cosimo Nesca è da sempre appassionato di fotografia, grafica e animazione. Laureato allo IED di Milano, ha collaborato negli anni per importanti realtà come D&D International Group, MI AMI, Rockit e C41.

Le etichette

Seguici su