Sanremo 2024: chi ha realmente vinto questo festival?

Febbraio 12, 2024

MA INSOMMA ALLA FINE SI È CAPITO CHI HA REALMENTE VINTO QUESTO FESTIVAL ???

Geolier, che ha seppellito tutti col televoto, o Angelina che invece l’ha spuntata grazie alla sala stampa?

GIURIA DI ESPERTI O POPOLO SOVRANO, CHI HA REALMENTE RAGIONE?

Se fai un giro in sala stampa durante il Festival, ti accorgi quanto ronzi concreta la convinzione (probabilmente mossa dai ricordi dei Marco Carta o Valerio Scanu), che a vincere grazie al televoto può essere solo chi ha partecipato ad Amici. Poi se per caso gozzovigli nelle chat di parenti e/o conoscenti su whatsapp, ti accorgi quanto sia viva la convinzione che in Sala Stampa si preferiscano altri tipi di “amici”.

D’altronde si sa, la sala stampa sta lì apposta per ostacolare con tutti i mezzi ciò che può essere espressione popolare, mentre al contrario chi sta a casa guarda con sospetto le preferenze giornalistiche ree, a suo dire, di avvantaggiare figli e figliastri tra i concorrenti in gara a seconda delle frequentazioni con questo o quel manager o con la tal casa discografica con la quale può eesere che avvenga uno reciproco scambio di favori.

Da quando i giovani si sono avvicinati a Sanremo, per secoli da loro snobbato, hanno ampiamente mostrato di preferire di gran lunga rapper, fuori-usciti dai talent e influencer. Ovviamente non ci sarebbe nulla di male anche se, a ben vedere, se si lasciasse questo come unico mezzo di votazione, vincerebbe sempre chi ha più seguito sui social.

Succede che l’evento dell’anno abbia un contenuto mediatico indirizzato verso la musica (oltre che alle farfalline di Belen o alle scarpe di John Travolta) e che quindi critici ed addetti ai lavori rivendichino un ruolo che nel resto dell’anno rimane decisamente meno esposto. E’ altresì sacrosanto che il Festival di Sanremo dia il giusto peso a ciò che il pubblico da casa desidera premiare. D’altronde stiamo pur sempre parlando di cultura popolare, o no?

Bene, se volete sapere come la penso rimarrete delusi …

Perché questo festival, che per la prima volta ha inserito le emittenti in una parte attiva per quanto concerne le votazioni (proprio in una fase in cui l’utenza ascolta sempre meno la radio per sentire la musica, preferendole spotify o youtube) ha premiato l’artista che io ho subito pensato fosse meritevole dal punto di vista del gusto personale, ma ha relegato alla piazza d’onore colui che invece ha brutalmente dimostrato di essere il preferito dal popolo.

È giusto che a vincere sia stata Angelina o non è stato giusto?

E poi giusto per chi? – potremmo domandarci – e se non è giusto per qualcuno, allora diventa automaticamente sbagliato?

Se fosse un po’ giusto e un po’ sbagliato, come potremmo trovare la quadra del cerchio?

Non lo so, posso solo dire che mentre attendo che voi diciate la vostra, io mi rallegro del fatto che finalmente sia finito questo che non considero un festival, ma un vero e proprio sequestro di persona ….

Seguici su